Il coraggio di mettere in discussione il mondo
Interpretare le complessità del mondo in cui viviamo significa restare in ascolto, mettersi in discussione e agire. Nasce da qui l’esigenza di stimolare una riflessione sul coraggio con bambini e ragazzi attraverso il linguaggio del cinema.
L’obiettivo è sviluppare nei ragazzi uno spirito critico e una partecipazione attiva anche rispetto alla visione di prodotti cinematografici: non dobbiamo guardare i film come spettatori passivi, ma come cittadini attivi e creativi. Nuovo Cinema Coraggioso intende quindi il cinema come strumento didattico trasversale e inclusivo, al servizio di un’attività educativa che sappia creare nuove connessioni tra scuole e comunità territoriali.
Coinvolgere le famiglie e il territorio all’interno dello spazio educativo significa utilizzare pratiche cooperative e partecipative, che sono dunque il cuore di ciò che promuove Nuovo Cinema Coraggioso.
Vedi com’è andata l’edizione precedente: 10 anni migrazioni – racconti video per le scuole
L'incontro di esperienze e competenze diverse
Grazie al progetto Nuovo Cinema Coraggioso, Zalab insieme ai partner didattici e laboratoriali mettono al servizio delle scuole italiane la propria esperienza di media literacy e attivazione della comunità: un coinvolgimento frutto di percorsi di formazione didattico-laboratoriale, rassegne incentrate sull’attualità, una rete di esperti di formazione audiovisiva ed educazione alla cittadinanaza globale e professionisti dei settori Festival e distribuzione dislocati in Veneto, Emilia-Romagna, Abruzzo, Lazio, Campania, Sicilia.
Nella presente edizione, è stato creato un catalogo che spazia nel genere, durata, tematica e nel target audience di riferimento, in quanto i film sono suddivisi nelle due fasce di studenti e studentesse destinatari del progetto: scuole Primarie e scuole Secondarie di II grado.
Il progetto si rivolge ad alunni dagli 8 agli 11 anni della Scuola Primaria (III, IV e V) ed alunni dai 16 ai 19 anni della Scuola Secondaria di II grado (III, IV e V) ampliando e arricchendo il partenariato, i titoli proposti e i territori raggiunti e vuole fornire alla scuola gli strumenti tecnici, artistici e pedagogici in sinergia con i docenti.
Se sei interessato ad approfondire la metodologia usata dal progetto guarda la sezione dedicata alle Tecniche di cinema coraggioso. Se vuoi vedere i contenuti realizzati dagli studenti e dalle studentesse, visita il Catalogo e troverai i loro video vicini ai trailer dei film che hanno scelto di vedere.
L’iniziativa nazionale Nuovo Cinema Coraggioso è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale di educazione all’immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Uno staff di professionisti del cinema per la scuola
MICHELE AIELLO
Direttore ScientificoRegista e autore di documentari, educatore di video partecipativo per bambini, adolescenti e adulti ed esperto formatore del progetto "Operatori di Educazione visiva a scuola".MARTINA TORMENA
CoordinatriceProject manager nel campo della progettazione sociale e culturale con esperienza in attività educative, dal 2020 lavora a ZaLab come progettista e coordinatrice di progetto.ROSSELLA LOMUSCIO
Coordinatrice dell'ambito educativoDal 2005 è responsabile dell’Area Educazione e Cittadinanza Attiva di Progettomondo coordinando attività e progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale. Dal 2000 coordina lo Staff Scuole del Festival di Cinema Africano di Verona.CHIARA BOSCHIERO
Coordinatrice evento finale e supporto distributivoResponsabile progetti educativi e senior programmer di Biografilm Festival. Da 18 anni sviluppa progetti culturali internazionali è specializzata in cinema e diritti umani, ama lavorare soprattutto con adolescenti utilizzando le tecniche di progettazione partecipata.VITTORIA FRIGERIO
Formatrice e coordinatrice dell'ambito educativoDal 2020 ad oggi è operatrice educativa di Progettomondo nell’ambito di iniziative di Educazione alla Cittadinanza Globale rivolte al mondo della scuola e ai giovani con attività di ideazione e realizzazione di percorsi e attività educative di global education.MARINA LOVATO
Formatrice dei docenti delle scuoleDal 2004 è impegnata nell’Area Educazione e Cittadinanza Attiva di Progettomondo in modo particolare nelle attività di formazione rivolta al personale docente e dell’associazionismo. Dal 2015 è Policy Officer Global Education dell’organizzazione partecipando ai tavoli tematici nazionali ed europei sul tema.