FRANCIA 2013 – 78’
(LM animazione doppiato ITA)
REGIA
Rémi Bezançon, Jean-Christophe Lie
PRODUZIONE
Prima Linea Productions
SINOSSI
Sotto l’ombra di un baobab in un villaggio del Sudan, un anziano racconta la straordinaria avventura di Maki, un bambino di dieci anni che dopo essere riuscito a sfuggire a uno spietato mercante di schiavi, farà amicizia con un cucciolo di giraffa, la cui madre è morta proprio per mano dello schiavista.
Successivamente la giovane giraffa finita nelle mani di un beduino verrà chiamata Zarafa (”giraffa” in arabo) e spedita a Parigi come regalo del pascià egiziano Muhammad Ali al sovrano di Francia Carlo X, nella speranza che il monarca lo aiuti a liberare Alessandria occupata dai turchi. Nel frattempo Maki, che ha solennemente promesso alla madre della giraffina che si sarebbe preso cura di lei e l’avrebbe protetta ad ogni costo, decide di ritrovare Zarafa e liberarla ignorando tutti i pericoli che incontrerà lungo la strada.
TEMATICA
La vicenda si ispira liberamente alla storia dell’animale donato a re Carlo X dal pascià egiziano Méhémet Ali nel 1826, in cambio del suo aiuto contro i turchi. Una storia, quella della giraffina Zarafa, che porta progressivamente in luce, al termine di un difficile viaggio dal Sudan a Parigi, i vizi di un’Europa molto spesso incapace di leggere nell’Africa i segni di culture e di civiltà diverse limitandosi ad esprimere curiosità “esotiche” destinate a durare ben poco, perché rapidamente sostituite da altre “novità”.