Nuovo Cinema Coraggioso promuove e utilizza le pratiche della Global Education, così come interpretate da Progettomondo MLAL e da altri partner di progetto.
La scelta di ibridare le pratiche di progetto, combinando Global Education e Video Partecipativo, nasce dall’esigenza di affrontare il cinema in maniera complessa: se è giusto analizzare i film sia da un punto di vista tematico che da un punto di vista di linguaggio audiovisuale, è anche giusto non fermarsi a una dimensione “formale”. Ciò significa che oltre agli standard cinematografici e ai concetti codificati che ruotano intorno ai diritti umani esiste una dimensione particolare, che appartiene all’individuo e alla sua comunità di riferimento attraverso la quale la realtà viene interpretata secondo un punto di vista unico e originale.
Volendo agire su questo piano particolare, Nuovo Cinema Coraggioso adotta quelle pratiche cooperative e partecipative in grado di rendere i processi orizzontali e all’altezza del gruppo di lavoro di riferimento, permettendo ai singoli di emergere come individui e come appartenenti a una comunità e mettendoli in connessione col resto del mondo.
COS’È LA GLOBAL EDUCATION SECONDO “PROGETTOMONDO”
“La Global Education è un’educazione che consente alle persone di riflettere criticamente sul mondo e sul proprio ruolo; apre gli occhi, i cuori e le menti alle realtà del mondo a livello globale e locale. Rafforza le persone a comprendere, immaginare, sperare e agire per un mondo caratterizzato da giustizia sociale e climatica, pace, solidarietà, equità ed uguaglianza, sostenibilità planetaria e dialogo internazionale.
Comprende il rispetto dei diritti umani e della diversità, i principi di inclusione e una vita dignitosa per tutti, oggi e in futuro. La Global Education abbraccia l’educazione formale, non formale e informale, l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e del proprio percorso individuale. È un’educazione trasformativa e implica una trasformazione dell’educazione” (Dichiarazione di Dublino, 2022).
I principi guida dell’Educazione alla Cittadinanza Globale sono:
- Rende protagoniste le persone nel loro percorso di crescita e di consapevolezza
- Promuove l’integrazione dei saperi e delle metodologie, per costruire nuove conoscenze
- Permette di comprendere e vedere le connessioni che esistono sui grandi problemi che la comunità internazionale deve affrontare per uno sviluppo umano e sostenibile
- Mette in contatto i territori e le persone del Nord e del Sud del mondo per un apprendimento reciproco e per instaurare relazioni di cooperazione e scambio
- Incoraggia ad agire come cittadini, a livello individuale e collettivo, per operare cambiamenti
I metodi dell’Educazione alla Cittadinanza Globale sono stati ampliamente utilizzati all’interno del progetto Nuovo Cinema Coraggioso, in particolare grazie all’esperienza e professionalità del partner Progettomondo, che la applica da molti anni in ambito educativo formale e non formale. Questi metodi includono una varietà di tecniche che aiutano i partecipanti a far emergere domande e riflessioni, imparando e mettendo in discussione le proprie idee attorno a diversi temi sul mondo tramite attività interattive e ludiche che li rendono partecipanti attivi.
Tra le attività proposte a seconda dello scopo dei percorsi ci sono giochi di conoscenza e costruzione del gruppo, giochi di ruolo, photovoice e molto altro.